le notizie che fanno testo, dal 2010

Russia, condanna Khodorkovsky: giustizia politicizzata

Mikhail Khodorkovsky è stato condannato nuovamente ma come spiega il commissario per i diritti umani Markus Loening il verdetto è "un esempio di giustizia arbitraria e politicizzata". La Russia risponde che queste ingerenze sono "inaccettabili".

Mikhail Khodorkovsky è entrato circa 10 anni fa come avversario politico di Vladimir Putin e ora rischia altri 6 anni di carcere dopo quelli già stabiliti da una sentenza del primo processo. In tanti erano fuori il tribunale per chiedere l'assoluzione di Khodorkovsky che sarebbe stata vista come un segno di cambiamento e liberalizzazione del sistema russo.
Striscioni e slogan grivavano per una "Russia senza Putin!" denunciando il fatto che le accuse contro il fondatore della compagnia petrolifera Yukos, in prigione dal 2003, sononmotivate politicamente.
In poche parole Mikhail Khodorkovsky e il suo socio Platon Lebedev sono stati accusati di appropriazione indebita e riciclaggio di denaro in relazione ad un presunto furto di 350 milioni di tonnellate di petrolio.
L'attenzione sul processo è stata a livello internazionale altissima ma dopo la sentenza il segretario di Stato USA Hillary Clinton ha denunciato il fatto che in Russia esistono "gravi problemi su alcuni processi e sul rispetto della legge che viene messo in ombra da considerazioni politiche".
Anche in Germania il commissario per i diritti umani Markus Loening ha definito il verdetto "un esempio di giustizia arbitraria e politicizzata".
Prima del processo Khodorkovsky aveva sottolineato come "milioni di occhi in tutta la Russia e nel mondo intero osservano l'esito di questo processo. Osservano nella speranza che la Russia possa dopo tutto diventare un paese di libertà e legalità, dove la legge è al di sopra del funzionario burocrate" ma tali parole sembrano poi essere state spazzate via dall'intervento televisivo di Vladimir Putin quando ha chiesto senza mezzi termini la condanna del suo nemico politico sostenendo che "il ladro deve rimanere in galera".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: