le notizie che fanno testo, dal 2010

Roma capitale dei borseggiatori

La capitale d'Italia non è piena solo di innumerevoli bellezze artistiche e infinite opere d'arte, ma anche di borseggiatori. Seconda solo a Barcellona, qualcuno potrebbe farne anche una questione politica, sbandierando il classico "Roma ladrona".

La capitale d'Italia non è piena solo di innumerevoli bellezze artistiche e infinite opere d'arte, ma anche di borseggiatori. A stabilirlo il sito TripAdvisor, stando ad una sua personale graduatoria che calcola quante volte i loro utenti-viaggiatori hanno usato la parola "pickpocket" nelle recensioni dei loro viaggi. "Pickpocket" significa appunto borseggiatore e Roma è risultata seconda solo a Barcellona, che detiene il primato già dall'anno scorso.
"Con migliaia di viaggiatori ammaliati dalla bellezza della fontana di Trevi o del Pantheon, per un borseggiatore è ancora più facile scippare una macchina fotografica o un portafoglio con un abile colpo di forbice o con qualche altro ingegnoso strumento", è scritto nella relazione stilata dal sito, anche se probabilmente alcuni avranno magari usato l'appellativo "pickpocket" anche per descrivere certi commercianti che magari, vedendo il turista straniero, tendono alle volte ad aumentare i prezzi. D'altronde qualcuno potrebbe farne anche una questione politica, sbandierando il classico "Roma ladrona".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: