le notizie che fanno testo, dal 2010

Ddl Dopo di noi per una società più attenta a chi è in difficoltà, dice Ruta (PD)

"La legge sul Dopo di noi appena votata al Senato è un altro traguardo verso un welfare più moderno e una società più attenta alle persone in difficoltà", informa in un comunicato Roberto Ruta, senatore PD.

"La legge sul Dopo di noi appena votata al Senato è un altro traguardo verso un welfare più moderno e una società più attenta alle persone in difficoltà. Favorire il benessere - osserva in una nota il senatore del PD Roberto Ruta -, la piena inclusione sociale e a sostenere una vita autonoma delle persone con disabilità è l'obiettivo di un provvedimento atteso da tanto tempo e che ora è in dirittura d'arrivo."
"Disegnare un destino diverso dall'istituzionalizzazione, per le persone con gravi disabilità, è uno dei punti fondamentali di questo disegno di legge che non a caso è stato scritto insieme alle famiglie e alle associazioni. - precisa il parlamentare - Esistono già diversi esempi sui territori, con il contributo delle onlus, come il co-housing e i gruppi di appartamento: si tratta ora di migliorare le sperimentazioni e incentivare l'esistente. L'altro pilastro del ddl è la possibilità di mettere al sicuro il patrimonio familiare e destinarlo alla sopravvivenza del figlio. Sono misure importanti che danno una nuova visione della società e del welfare, più aperta e trasparente per dare un futuro anche a chi non ha risorse. Finalmente anche l'Italia è in grado di garantire una rete di protezione, come prevede la nostra Costituzione e la Convenzione delle Nazioni Unite che assicuri assistenza, inclusione sociale e protezione per i disabili senza un adeguato sostegno familiare."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: