le notizie che fanno testo, dal 2010

Caporalato: ok all'unanimità in Commissione Agricoltura Senato, dice Ruta (PD)

"Dopo un lungo lavoro e un ampio confronto con imprese e parti sociali, si è concluso finalmente l'esame del provvedimento di contrasto al caporalato in Commissione Agricoltura del Senato, conferendo all'unanimità mandato alla relatrice Gatti", illustra in un comunicato Roberto Ruta, senatore dem.

"Dopo un lungo lavoro e un ampio confronto con imprese e parti sociali, si è concluso finalmente l'esame del provvedimento di contrasto al caporalato in Commissione Agricoltura del Senato, conferendo all'unanimità mandato alla relatrice Gatti" riporta in un comunicato Roberto Ruta, senatore del PD.
Il parlamentare spiega in conclusione: "Due i pilastri del provvedimento: il nuovo reato di intermediazione illecita che supera l'inefficacia della norma del 2012 e definisce anche una responsabilità per le imprese che impiegano mano d'opera in condizioni di sfruttamento e il completamento della Rete del lavoro agricolo di qualità, attualmente costituita solo dalla cabina di regia. Con il provvedimento la rete si articolerà invece sul territorio coinvolgendo tutti i soggetti in grado di affrontare i due problemi del caporalato: l'organizzazione del collocamento agricolo e quella del trasporto dei lavoratori fino al luogo di lavoro. Il ddl di contrasto al caporalato è una risposta legislativa attesa da tempo e la sua approvazione segnerà un passo avanti nella direzione della civiltà e del rispetto dei lavoratori."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: