le notizie che fanno testo, dal 2010

Benigni sindaco Firenze dopo Matteo Renzi: "vanno di moda i comici"

Roberto Benigni riceve da Matteo Renzi la cittadinanza onoraria di Firenze, che ha dato i natali a Dante Alighieri, ed annuncia scherzando: "Renzi, quando sarai premier se si libera il posto vengo a fare il sindaco, anche perché vanno di moda i comici".

Il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha consegnato ieri, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, la cittadinanza onoraria della città a Roberto Benigni, che subito ha scherzato: "Finalmente questo riconoscimento dopo che da anni parlo di Firenze - aggiungendo - certo sono 20 anni che parlo anche di un'altra persona, ma da Arcore non è arrivato nulla".
Roberto Benigni ha poi ironizzato sul fatto che Matteo Renzi gli ha conferito la cittadinanza "per farmi prendere la residenza, pagare l'IMU a Firenze e a pelo a pelo prima che compissi 60 anni ed essere rottamato".
Benigni non ha risparmiato neanche Elsa Fornero, e nel sottolineare di essere "felice ed emozionato nel ricevere la cittadinanza onoraria di Firenze nel Salone dei Cinquecento" ha aggiunto: "Secondo l'Inps è la Sala dei Cinquecento, per la Fornero invece è la sala dei cinquanta", facendo riferimento alla "diatriba" dei numeri sugli esodati.
Roberto Benigni ha poi incalzato sul tema delle primarie del PD, sottolineando come il Salone dei Cinquecento "ha preso il nome per il numero dei candidati alle primarie", e poi rivolto a Matteo Renzi chiede appassionatamente: "Tu ci devi dire se ti candidi alle primarie. Ci pensano tutti. Ci ha pensato anche Balotelli quando nella partita con la Spagna si è fermato e ha detto tra sé: Renzi si candida o no?" Non manca una battuta sul premier Mario Monti, che Benigni metterebbe in Purgatorio, concludendo: "Non me lo fate mettere all'Inferno".
Infine Roberto Benigni scherza anche su Beppe Grillo, annunciando: "Renzi, quando sarai premier se si libera il posto vengo a fare il sindaco, lo faccio volentieri, anche perché #vanno di moda i comici".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: