le notizie che fanno testo, dal 2010

Lavoro e voucher: a Terra!, 2 maggio seconda serata Rete4

"'Terra!' - nella puntata in onda lunedì 2 maggio, in seconda serata, su Retequattro - torna a parlare di lavoro. Il programma, firmato da Toni Capuozzo, lo fa affrontando la polemica sui voucher, la fuga dei giovani dalla Sardegna e la crisi dei call center", segnala in un comunicato Mediaset.

"'Terra!' - nella puntata in onda lunedì 2 maggio, in seconda serata, su Retequattro - torna a parlare di lavoro. Il programma, firmato da Toni Capuozzo, lo fa affrontando la polemica sui voucher, la fuga dei giovani dalla Sardegna e la crisi dei call center" scrive Mediaset.
Il gruppo milanese ricorda: "Un fortunato film di qualche anno fa, dedicato proprio ai call center, alzò il velo su una realtà fatta di bassi salari e precariato."
Si spiega in conclusione: "Un modello che in Italia sembra essere entrato in crisi. L'imperativo è delocalizzare dove i costi sono ancora più contenuti e i salari più bassi, come in Albania ad esempio. Quattro anni dopo gli scioperi e le manifestazioni nel Sulcis contro la chiusura delle fabbriche, molti giovani hanno lasciato la Sardegna. Età media, 33 anni. Titolo di studio, diploma e laurea. Mete, Lombardia, Lazio, Gran Bretagna, Australia, Germania. Tra gli italiani emigrati a Berlino, il gruppo più numeroso è proprio quello costituito da sardi. Sono fra i 3 e i 4mila. Lavoro, infine, come rischio e pericolo. È il caso dei quattro italiani rapiti in Libia nel luglio scorso. Lavoravano per un'impresa di costruzioni. Sequestrati, venduti, oggetto di un estenuante negoziato e infine coinvolto in uno scontro a fuoco per la loro liberazione. Due non sono tornati."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: