le notizie che fanno testo, dal 2010

Inchiesta sui cervelli in fuga: a Terra, seconda serata 29 febbraio Rete4

"Cervelli in fuga e il tema affrontato da 'Terra!', nella puntata in onda lunedì 29 febbraio, in seconda serata, su Retequattro", si comunica dall'azienda del gruppo Fininvest.

"Laurea in Italia, anni di precariato e di sacrifici conditi con un pizzico di risentimento e tanta frustrazione, poi la decisione di mollare tutto e portare il proprio cervello all'estero. Cervelli in fuga e il tema affrontato da 'Terra!', nella puntata in onda lunedì 29 febbraio, in seconda serata, su Retequattro" informa in una nota l'azienda di Cologno Monzese.
"Nel programma - mette poi al corrente Mediaset -, firmato da Toni Capuozzo, i volti e le storie di giovani e meno giovani che hanno cercato, trovandolo, un laboratorio, un istituto di ricerca, una cattedra, che ne riconoscessero le competenze, premiandole con uno stipendio di cui non vergognarsi. C'è l'astrofisica rientrata in Italia dopo anni di lavoro in giro per il mondo (che nel 2004 si guadagnò la copertina di Time) o la giovane ricercatrice che qualche giorno fa ha risposto piccata al ministro dell'Istruzione e della ricerca, che vantava meriti italiani che italiani non sono."
"Ci sono infine i ricercatori rimasti che tra mille difficoltà, reggono la concorrenza dei laboratori stranieri e in non pochi casi concorrono a significativi, in qualche caso storici, passi avanti della comunità scientifica. Come i fisici italiani che hanno dato un contributo fondamentale alla scoperta delle onde gravitazionali" illustra infine l'azienda del gruppo Fininvest.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: