le notizie che fanno testo, dal 2010

Renato Zero "Sei Zero": sorcini mettono in pericolo Villa Borghese

Polemiche per la scelta della location della maratona zerofolle "Sei Zero" per i 60anni di Renato Zero. Legambiente critica l'artista che ha "rifiutato di prendere in considerazione ogni alternativa di riduzione dell'impatto".

Renato Zero in questi giorni si sta esibendo nello spettacolo mastodontico "Sei Zero", sia per "dimensioni musicali" (otto serate) sia per l'ingombrante spazio recintato che "privatizzerà di fatto", come denunciano le associazioni ambientaliste, una delle ville romane più prestigiose del mondo, Villa Borghese.
Renato Zero compie 60 anni e Piazza di Siena, cuore di Villa Borghese, ospita, fino al 9 ottobre, i suoi concerti dove ripercorre tutta la sua carriera con ospiti prestigiosi e dodicimila "sorcini" (che se trasformeranno in progress dei concerti cronologici in "zerofolli") in deliquio per il loro sensibilissimo idolo.
Il fatto è che pare che Renato Zero non abbia forse mostrato molta sensibilità per l'ambiente, anche perché Villa Borghese è innanzitutto un parco e polmone verde della città, con una sua fauna e una flora che merita rispetto e pace, ridotta com'è al lumino grazie allo strabordare di Roma metropolitana.
"Non siamo evidentemente contrari ai concerti e agli eventi e consideriamo Renato Zero un artista importante per Roma , ma di certo Villa Borghese è del tutto inadatta a sopportare un evento come questo" ha dichiarato Cristiana Avenali direttrice di Legambiente Lazio.
Effettivamente dodicimila sorcini in media per 8 serate fanno circa 100mila persone, e il carico ambientale potrebbe "danneggiare seriamente un bene prezioso - continua Cristiana Avenali - Il Comune di Roma deve trattare meglio le meravigliose ville storiche della Capitale".
Ma chi fermerà la musica? Senz'altro non gli uccelli, i gatti e tutti gli animali che sono già fortunati di non vivere in un parcheggio e che faranno le spese anche dei 60 anni di un maestro della canzone italiana, scappando da ciò che per loro è solo frastuono.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: