le notizie che fanno testo, dal 2010

Retromarcia su date comunali dimostra fragilità di Renzi, dice Brunetta

"Nessuno che è convinto del valore democratico di una scelta, la ritira perché l'opposizione insinua sospetti sulla purezza della decisione. Far credere invece, come ha fatto il premier, che le urne aperte il lunedì fossero un contentino dato all'opposizione, ne mostra meschinità e coda di paglia", riporta in una nota il capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta.

"All'incredibile retromarcia del governo sul voto anche il lunedì mattina i quotidiani di oggi dedicano innumerevoli retroscena e approfondimenti. Per alcuni ( 'Corriere' e 'Repubblica') Matteo Renzi ha fatto una sorta di ripicca per l'ingratitudine del centrodestra, che prima ha chiesto il voto in due giorni, poi a risultato ottenuto, ha maltrattato il governo. Altri ( 'Stampa' e 'Repubblica', sul quotidiano diretto da Calabresi due pezzi e due racconti) danno un'interpretazione diversa: sono state le pressioni insistite di Giuseppe Sala a essere state decisive nel retromarcia renziano" riferisce in una nota Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera.

"Stefano Folli invece ritiene che sia stata una scelta saggia, sull'onda delle considerazioni di Enrico Letta: alla fine protrarre il voto dei referendum al lunedì avrebbe nuociuto alla propaganda di Renzi. Per i giornaloni, insomma, la colpa è di tutti fuorché del Presidente del Consiglio. - osserva - Una cosa è per noi certa: queste pietose giustificazioni umorali e di calcolo spicciolo rendono evidente la fragilità morale e politica di Renzi".
"Nessuno che è convinto del valore democratico di una scelta, la ritira perché l'opposizione insinua sospetti sulla purezza della decisione. - sottolinea infine il parlamentare - Renzi avrebbe potuto argomentare esattamente come ha fatto Silvio Berlusconi, sempre favorevole a dare maggiori possibilità di voto, qualunque sia la posta in gioco. Far credere invece, come ha fatto il premier, che le urne aperte il lunedì fossero un contentino dato all'opposizione, ne mostra meschinità e coda di paglia".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: