le notizie che fanno testo, dal 2010

Migranti: Italia lasciata sola in cambio della flessibilità?, chiede Brunetta

"Viene il sospetto che la flessibilità concessa dalla Commissione e di certo avallata dalla Germania abbia un sottotesto non dichiarato; e cioè che il disco verde allo sforamento dei conti pubblici sia stato offerto in cambio di un sostanziale 'arrangiatevi' sull'immigrazione", comunica Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera.

"Le cifre spaventose degli ultimi giorni, con 15 mila arrivi e 700 morti, dicono un sonoro e tragico 'basta!' al modo con cui si sta affrontando l'emergenza immigrazione. Siamo umani, non possiamo guardare con sguardo distratto e cinico i bambini che annegano. Di certo però la politica del soccorso in mare di oggi ottiene risultati opposti a quelli che vorrebbe determinare" denuncia in una nota Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera.

"Non risolve e neppure attenua l'emergenza, ma l'aggrava. - precisa - Diventa essa stessa causa di morte. Matteo Renzi ancora ieri (intervista ad 'Avvenire') negava si trattasse di emergenza e ha esibito in pubblico i complimenti riservatigli sul tema dai leader del G7. Ora, ma senza dirlo in pubblico, pare preoccuparsene (vedi retroscena di Fabio Martini sulla 'Stampa'). E quali soluzioni prospetta? 'O l'Europa adotta il Migration compact o l'Italia dovrà fare da sola'. Finora in realtà cosa ha fatto l'Italia? Ha fatto da sola. E che cosa ha fatto? Ha raccolto naufraghi, contato morti, preso rimproveri da Bruxelles...".

"Renzi ponendo quella alternativa non mostra forza ma debolezza. - chiarisce infine il deputato - Non dice che cosa intende fare nei confronti di Bruxelles, quali sanzioni adottare, se l'Italia dovesse essere lasciata sola dinanzi a questo corso nefasto delle cose. Viene il sospetto che la flessibilità concessa dalla Commissione e di certo avallata dalla Germania abbia un sottotesto non dichiarato; e cioè che il disco verde allo sforamento dei conti pubblici sia stato offerto in cambio di un sostanziale 'arrangiatevi' sull'immigrazione".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: