le notizie che fanno testo, dal 2010

BCE, Brunetta: Draghi può combattere deflazione ma non gli altri mostri

"La deflazione è un mostro da distruggere e la BCE lo combatte con tutte le sue forze. Il punto è che il problema dell'eurozona e dell'Italia non è solo questo", diffonde in un comunicato Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera.

"Mario Draghi le sta provando davvero tutte, utilizzando strumenti di politica monetaria che mai avremmo immaginato anche solo un anno fa. E facendo passare ai mercati l'idea che potrà andare avanti finché vorrà: niente pone limiti alla sua azione" denuncia Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera.
"La deflazione è un mostro da distruggere e la BCE lo combatte con tutte le sue forze. - osserva - Il punto è che il problema dell'eurozona e dell'Italia non è solo questo. La crescita rallenta, la congiuntura internazionale volge al negativo e le incognite restano tante, dal petrolio ai paesi emergenti al prossimo Presidente degli Stati Uniti. Contro questi altri mostri Mario Draghi da solo non può far nulla".
"Se i governi non fanno scelte di politica economica che facilitino la trasmissione della politica monetaria all'economia reale, se non parte un grande piano di investimenti europei pari almeno al triplo di quello inizialmente immaginato, e poi archiviato, da Jean-Claude Juncker, se la Germania continua a non rispettare le regole europee e non decide finalmente di aumentare la domanda interna per ridurre il suo eccessivo surplus della bilancia commerciale (reflazione), per quanti sforzi possa fare la BCE l'eurozona tarderàancora molto a uscire dalla crisi. - avverte il deputato - Ma i cittadini europei non possono più attendere".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: