le notizie che fanno testo, dal 2010

Visioni dal Salone del Libro di Torino: focus sull'utopia su Rai5, 12 maggio

"Quanto l'utopia ha influito sulle scelte umane? Quando è diventata Storia? Interrogativi al centro di 'Visioni 1', il primo dei due appuntamenti speciali che 'Lo stato dell'arte' dedica al Salone Internazionale del Libro di Torino", segnala in una nota la tv pubblica di Stato.

"Quanto l'utopia ha influito sulle scelte umane? Quando è diventata Storia? E quando è accaduto il contrario? Interrogativi al centro di 'Visioni 1', il primo dei due appuntamenti speciali che 'Lo stato dell'arte' - il programma di Rai Cultura condotto da Maurizio Ferraris in onda giovedì 12 maggio alle 23.40 su Rai5 - dedica al Salone Internazionale del Libro di Torino" rivelano in una nota dalla tv di Stato.
"A confrontarsi con Ferraris su Storia e Utopia, il professor Alessandro Barbero, docente di Storia Medioevale all'Università del Piemonte Orientale e il professor Gianluca Cuozzo, docente di Filosofia teoretica all'Università di Torino. Il primo spiegherà in quale misura il racconto del passato abbia, nel tempo, alimentato delle utopie, dalla Bibbia al mito romano nella rivoluzione francese e nel fascismo, mentre il secondo analizzerà storia e utopia nel messianismo di Walter Benjamin e, in genere, nella filosofia moderna" riferisce infine la Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: