le notizie che fanno testo, dal 2010

Vienna e Gustav Klimt chiudono "Le meraviglie dell'Art Nouveau": 26 luglio Rai5

"Nella tradizionalista Vienna della fine del XIX secolo un gruppo di artisti guidati da Gustav Klimt si ribella all'accademia nazionale. L'ultimo episodio della serie 'Le meraviglie dell'Art Nouveau', in onda martedì 26 luglio su Rai5", riporta in una nota la tv pubblica di Stato.

"Nella tradizionalista Vienna della fine del XIX secolo un gruppo di artisti guidati da Gustav Klimt si ribella all'accademia nazionale che fino ad allora aveva dettato regole - rende noto la tv di Stato -, scelto opere da esporre, imposto canoni e tecniche. L'ultimo episodio della serie 'Le meraviglie dell'Art Nouveau', in onda martedì 26 luglio alle 19.55 su Rai5, racconta questa 'secessione' che introduce un nuovo gusto, in pittura e in architettura, per un periodo molto breve, ma decisamente rivoluzionario."
"Le nuove idee, la prospettiva del progresso, la modernità e i grandi cambiamenti promessi dall'avvento del Nuovo Secolo - che doveva spazzare via il vecchio e fare spazio al futuro - segnano l'ascesa e la decadenza dell'Art Nouveau, uno stile decorativo che dalla Parigi della 'boheme' si è poi diffuso nel resto d'Europa, da Londra a Vienna. Tra dipinti, edifici, arredi e gioielli, il conduttore Stephen Smith ripercorre la breve fiamma di uno stile di grande successo, nato e scomparso in fretta, grazie a una prolifica generazione di artisti" specifica in ultimo la Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Europa# Gustav Klimt# Londra# Parigi# Rai5# Rai# Vienna