le notizie che fanno testo, dal 2010

Vienna, Parigi, New York: Tre città un secolo, su Rai5 dal 30 marzo

"Vienna, Parigi, New York: James Fox, protagonista della nuova serie in tre puntate 'Tre città un secolo', che Rai Cultura propone mercoledì 30 marzo, alle 22.15, su Rai5", illustra in una nota la tv pubblica.

"Vienna, Parigi, New York raccontate nei tre anni eccezionali - 1908, 1928, 1951 - che hanno condizionato la cultura del Novecento, il secolo in cui tutto cambiò. Interprete di questo racconto è il giovane e brillante storico dell'arte inglese James Fox, protagonista della nuova serie in tre puntate 'Tre città un secolo', che Rai Cultura propone mercoledì 30 marzo, alle 22.15, su Rai5" viene fatto sapere in un comunicato della tv di Stato.
"Nello sviluppo della cultura occidentale moderna alcuni anni e alcune città hanno avuto, per qualche ragione, un ruolo fondamentale, al punto da riuscire a definire un'epoca intera. Nella prima puntata James Fox ritrova i personaggi e le idee della Vienna del 1908. Il futuro prepara una guerra sanguinosa, mentre menti eccezionali e artisti rivoluzionari si incontrano nei caffè alla moda" prosegue la Rai.
"Il giovane Hitler, artista deluso, legge ossessivamente le cronache politiche, mentre Gustav Klimt, Adolf Loos e Sigmund Freud lavorano a opere che lasceranno un segno indelebile nella cultura del secolo appena nato" si segnala in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: