le notizie che fanno testo, dal 2010

Umberto Eco: come Atlantide: seconda serata 23 febbraio Rai5

"Dal paese di cuccagna all'Isola di Utopia, dalle terre della Regina di Saba all'appartamento londinese di Sherlock Holmes. A condurci dentro questo labirinto di testi che spaziano in diverse epoche, non poteva che essere Umberto Eco in 'Umberto Eco: come Atlantide' che Rai Cultura propone martedì 23 febbraio 22.15 su Rai5", si informa in un comunicato dalla tv di Stato.

"Dal paese di cuccagna all'Isola di Utopia, dalle terre della Regina di Saba all'appartamento londinese di Sherlock Holmes, sono solo alcuni dei tantissimi luoghi ai lettori molto familiari. La forza dell'invenzione mitologico letteraria ha edificato una mappa affollata e immaginaria di luoghi, un mondo tutto sulla carta o sulle tele di pittori e illustratori" sottolinea in un comunicato la tv pubblica di Stato.
"A condurci dentro questo labirinto di testi che spaziano in diverse epoche, non poteva che essere Umberto Eco in 'Umberto Eco: come Atlantide' che Rai Cultura propone martedì 23 febbraio 22.15 su Rai5. La classificazioni di queste terre e di questi luoghi inventati, che 'hanno creato - scrive Eco - flussi di credenze' è davvero sterminata, un'occasione per ripercorrere il bisogno di un Altrove, costante ultramillenaria del genere umano" si prosegue.
"Storia delle terre e dei luoghi leggendari è un bellissimo libro che ricapitola luoghi che sono dei veri e propri continenti come Atlantide, inventati da un'immaginazione collettiva, e luoghi partoriti dalla mente di un singolo scrittore, come la Fortezza Bastiani del buzzatiano, Il deserto dei Tartari. Umberto Eco a Libri come, all'Auditorium Parco della musica di Roma, nel 2014, è sollecitato dalle domande di uno dei saggisti ed enigmisti più conosciuti del panorama italiano, Stefano Bartezzaghi" si conclude infine nella nota.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Fortezza# musica# Rai Cultura# Rai5# Roma# Umberto Eco