le notizie che fanno testo, dal 2010

Thais: l'opera di Jules Massenet su libretto di Louis Gallet, Rai5 14 agosto

La commedia lirica 'Thais', che Rai Cultura propone domenica 14 agosto su Rai5.

"Perdizione e riscatto, sensualità e ascesi: un gioco di contrasti che dalle pagine di Anatole France si trasferiscono nell'opera di Jules Massenet su libretto di Louis Gallet. È la commedia lirica 'Thaïs', che Rai Cultura propone domenica 14 agosto alle 10.00 su Rai5" spiegano in una nota dalla tv di Stato.
"Al centro della trama è la storia di redenzione della cortigiana Thaïs che da donna dissoluta diventa suora grazie all'eremita Athanaël. L'opera diede scandalo alla prima all'Opéra di Parigi il 16 marzo 1894 quando la prima Thaïs, Sybil Sanderson, rimase non volendo a seno nudo sulla scena. Il tema più celebre dell'opera è la 'Méditation', l'intermezzo per violino e orchestra che viene eseguito anche come brano da concerto o come bis. Sul podio il maestro Gianandrea Noseda, orchestra e coro del Teatro Regio di Torino" prosegue la Rai.
"Personaggi ed interpreti: Thaïs - Barbara Frittoli - si comunica infine -, Athanaël - Lado Ataneli, Nicias - Alessandro Liberatore, Palémon - Maurizio Lo Piccolo, Albine - Nadežda Serdjuk, Crobyle - Eleonora Buratto, Myrtale - Ketevan Kemoklidze, La Charmeuse - Daniela Schillaci, Un Servitore - Diego Matamoros."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# concerto# Parigi# Rai Cultura# Rai5# Rai# Teatro Regio# Torino