le notizie che fanno testo, dal 2010

Terramatta, il film di di Costanza Quatriglio: prima serata 8 gennaio su Rai 5

"E' il docu-film 'Terramatta' di Costanza Quatriglio che Rai Cultura propone venerdì 8 gennaio alle 21.15 su Rai5", viene illustrato in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"Una sinfonia di paesaggi di oggi e di ieri, filmati d'archivio e musiche elettroniche, terre vicine e lontane. Una lingua inventata - né italiano né dialetto - musicale ed espressiva come quella di un cantastorie" viene esposto in un comunicato dalla Rai.
"E' il docu-film 'Terramatta' di Costanza Quatriglio - seguita quindi la tv di Stato -, che Rai Cultura propone venerdì 8 gennaio alle 21.15 su Rai5. Nato nel 1899, l'analfabeta siciliano Vincenzo Rabito racconta il Novecento attraverso migliaia di fitte pagine dattiloscritte, raccolte in quaderni legati con la corda. Dall'estrema povertà al boom economico, è un secolo di guerre e disgrazie, ma anche di riscatto e lavoro."
"Il punto di vista inedito è quello di un ultimo che - si espone al termine della nota -, scrivendo la propria autobiografia, rilegge la storia d'Italia in una narrazione appassionata e travolgente che emoziona e commuove, obbligando a fare i conti con verità contraddittorie e scomode."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: