le notizie che fanno testo, dal 2010

Taddeo e Federico Zuccari a Roma: a Strinarte, stasera in tv 10 febbraio Rai5

"Due fratelli pittori, Taddeo e Federico Zuccari: sono loro, nel Cinquecento, a creare a Roma una scuola artistica destinata a influenzare tutta l'Europa che verrà dopo. Li racconta Claudio Strinati a 'Strinarte' un onda mercoledì 10 febbraio alle 21.15 su Rai5", espongono in un comunicato dalla tv pubblica.

"Due fratelli pittori, Taddeo e Federico Zuccari: sono loro, nel Cinquecento, a creare a Roma una scuola artistica destinata a influenzare tutta l'Europa che verrà dopo. Li racconta Claudio Strinati a 'Strinarte', il programma di Rai Cultura un onda mercoledì 10 febbraio alle 21.15 su Rai5" riferisce con un comunicato la tv pubblica di Stato.
Si spiega infine: "Federico Zuccari, soprattutto, è il prototipo dell'artista moderno, estroso, trasgressivo e nello stesso tempo volto ad affermare la dignità e rilevanza sociale del mestiere dell'artista, idolatrato e detestato. Di lui, in particolare, viene analizzato il ciclo di affreschi delle Storie di S.Giacinto in Santa Sabina a Roma, misconosciuto capolavoro eseguito nell' anno 1600."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Claudio Strinati# Europa# Rai Cultura# Rai5# Roma# scuola