le notizie che fanno testo, dal 2010

Sant'Agostino e Santa Maria del Popolo: a "Divini devoti", 29 giugno Rai5

"La figura storica di Sant'Agostino e l'enorme significato del suo pensiero filosofico e teologico per la modernità. È l'argomento al centro delle peregrinazioni di 'Divini devoti', nella puntata in onda mercoledì 29 giugno alle 20:00 su Rai5", spiega in una nota la tv di Stato.

"La figura storica di Sant'Agostino e l'enorme significato del suo pensiero filosofico e teologico per la modernità. È l'argomento al centro delle peregrinazioni di 'Divini devoti', nella puntata in onda mercoledì 29 giugno alle 20:00 su Rai5. Protagoniste della puntata sono la chiesa di Sant'Agostino e la chiesa di Santa Maria del Popolo, raccontate dallo storico dell'arte Claudio Strinati" viene illustrato in un comunicato dalla tv di Stato.
"L'accento è posto su alcuni dipinti dell'età barocca - in particolare uno di Giovanni Lanfranco, che illustra in modo suggestivo l'essenza del pensiero agostiniano - e le opere del Caravaggio presenti in entrambe le chiese, con un tentativo di analisi anche dei rapporti tra il Caravaggio e Annibale Carracci, il pittore bolognese che fu il suo grande competitore" si illustra infine dalla Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: