le notizie che fanno testo, dal 2010

Piante carnivore, per la serie "Belle e cattivissime": 17 luglio Rai5

"Protagoniste di romanzi di fantascienza o oggetto di attenzione morbosa da parte di detective e appassionati di mistero, le piante carnivore e le orchidee occupano un posto particolare tanto in letteratura quanto in natura", riporta in un comunicato la Rai.

"Protagoniste di romanzi di fantascienza o oggetto di attenzione morbosa da parte di detective e appassionati di mistero, le piante carnivore e le orchidee occupano un posto particolare tanto in letteratura quanto in natura" riferiscono in una nota dalla Rai.
La tv pubblica continua dunque: "La serie 'Belle e cattivissime', che Rai Cultura trasmette da domenica 17 luglio alle 22.15 su Rai5, è l'occasione per conoscerle meglio, grazie a due documentari monografici imperdibili. Oltre ad alimentare leggende, queste piante hanno profondamente affascinato Charles Darwin, che le studiò a lungo, per cercare di svelarne i segreti. Tra le più misteriose, figurano le piante carnivore, protagoniste del primo episodio."
"Queste piante devono catturare e uccidere la preda e per farlo hanno sviluppato tre metodi: molte funzionano come carta moschicida - viene riferito -, sono cioè ricoperte di una sostanza vischiosa, che incolla senza scampo gli insetti alle foglie."
Si comunica in ultimo: "Altre hanno foglie a forma di sacche piene di un liquido, dove gli insetti intrappolati annegano e vengono digeriti. Altre ancora hanno sviluppato trappole dal meccanismo sofisticato, a tagliola, che si chiude a scatto sulla preda."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: