le notizie che fanno testo, dal 2010

Luigi Pirandello: a "I grandi della letteratura italiana", stasera in tv 8 febbraio Rai5

"Luigi Pirandello: lo racconta 'I grandi della letteratura italiana', il programma di Rai Cultura in onda lunedì 8 febbraio alle 21.15 su Rai5", viene reso pubblico con un comunicato dalla Rai.

"L'avanzare delle masse, la perdita dell'identità personale, il crollo delle vecchie certezze, la relatività e la psicoanalisi: temi essenziali per capire il Novecento e 'oggetti' della poetica di un grande autore che ha minato dall'interno la letteratura e il teatro borghese italiano, rispettandone le forme per ottenere esiti rivoluzionari: Luigi Pirandello. Lo racconta 'I grandi della letteratura italiana', il programma di Rai Cultura in onda lunedì 8 febbraio alle 21.15 su Rai5" viene esposto in una nota dalla tv pubblica.
"A ripercorrerne la vita e l'opera - si spiega in conclusione nel comunicato -, insieme a Edoardo Camurri, i critici Massimo Onofri, Simona Costa e il regista Roberto Andò. La location prescelta è lo Studio Pirandello, la casa romana in cui il grande drammaturgo ha lavorato e vissuto nei suoi ultimi anni di vita, e il Bunker Soratte, un vero bunker della Seconda Guerra Mondiale, che, accostato all'ambiente borghese dello Studio Pirandello, è capace di creare un contrasto tipicamente pirandelliano tra forma e sostanza."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: