le notizie che fanno testo, dal 2010

Le piante ci parlano: a Natura Invisibile, 18 luglio Rai5

"E' possibile che le piante siano in grado di comunicare? E in che modo? Se ne parla nella nuova puntata di 'Natura Invisibile' che Rai Cultura propone lunedì 18 luglio alle 14.00 su Rai5", diffonde in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"E' possibile che le piante siano in grado di comunicare? E in che modo? Se ne parla nella nuova puntata di 'Natura Invisibile' che Rai Cultura propone lunedì 18 luglio alle 14.00 su Rai5. Alcuni studi scientifici sembrano aver dimostrato che, nonostante non abbiano un cervello o un sistema nervoso, le piante possono comunicare con l'ambiente che le circonda, fino a stringere insolite alleanze con altri esseri viventi allo scopo di riprodursi o nutrirsi" si spiega in un comunicato dalla tv di Stato.
"Un affascinante viaggio nel mondo misterioso della sensibilità delle piante - si espone in ultimo dalla Rai -, che sanno sfruttare al massimo l'ambiente che le circonda per sopravvivere. Avvalendosi di immagini realizzate con tecniche di ripresa di ultimissima generazione, la serie 'Natura invisibile' documenta la vita segreta delle piante, dalle tattiche e le alleanze segrete per essere impollinate, alla capacità di sentire e comunicare, fino alla forza irrefrenabile che ha fatto sì che giganti come le sequoie potessero sopravvivere migliaia di anni. Incredibili strategie di adattamento e resistenza estrema al caldo, al freddo e alla sete hanno fatto sì che le piante potessero colonizzare ogni angolo del pianeta, anche in ambienti estremi."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# ambiente# caldo# cervello# pianeta# piante# Rai Cultura# Rai5# Rai