le notizie che fanno testo, dal 2010

Le Meraviglie dell'Art Nouveau su Rai5, dal 21 luglio

"È l'Art Nouveau, protagonista della serie 'Le Meraviglie dell'Art Nouveau', in onda da giovedì 21 luglio alle 19.55 su Rai5", espone in un comunicato la tv di Stato.

"Ha sbaragliato la scena artistica europea di inizio Novecento - si comunica dalla tv di Stato -, anche se per pochi anni, ed è diventata il simbolo di una breve epoca felice, prima dello scoppio della Grande Guerra. È l'Art Nouveau, protagonista della serie 'Le Meraviglie dell'Art Nouveau', in onda da giovedì 21 luglio alle 19.55 su Rai5. La serie, in tre episodi, racconta l'Europa di fine '800 in pieno fermento: le nuove idee, la prospettiva del progresso, la modernità e i grandi cambiamenti promessi dall'avvento del Nuovo Secolo - che doveva spazzare via il vecchio e fare spazio al futuro - segnano l'ascesa e la decadenza dell'Art Nouveau, uno stile decorativo che dalla Parigi della boheme si è poi diffuso nel resto d'Europa, da Londra a Vienna."
"Tra dipinti - riferiscono in conclusione dalla Rai -, edifici, arredi e gioielli, il conduttore Stephen Smith ripercorre la breve fiamma di uno stile di grande successo, nato e scomparso in fretta, grazie a una prolifica generazione di artisti. Al centro del primo episodio, i gioielli di Lalique, i poster teatrali e pubblicitari di Alphonse Mucha, i vetri artistici di Emile Gallé e le stazioni della metropolitana che fecero di Parigi la prima città ad accogliere con entusiasmo l'Art Nouveau e la arricchirono di rimandi a linee sinuose, evocando sensualità e libertà."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Europa# Grande Guerra# libertà# Londra# Parigi# Rai5# Rai# Vienna