le notizie che fanno testo, dal 2010

La storia del Masaccio a "Strinarte", stasera in tv 20 gennaio su Rai5

"Seconda puntata di 'Strinarte', la storia dell'arte raccontata da Claudio Strinati, che Rai Cultura propone mercoledì 20 gennaio alle 21.15 su Rai5. In primo piano la storia di uno dei più grandi pittori di tutti i tempi, Masaccio", si riporta in un comunicato della tv di Stato.

"La Trinità di Masaccio in S. Maria Novella a Firenze (1427 circa) e gli affreschi che eseguì nella Cappella Brancacci al Carmine, danno lo spunto per un viaggio alle origini del Rinascimento nella seconda puntata di 'Strinarte', la storia dell'arte raccontata da Claudio Strinati, che Rai Cultura propone mercoledì 20 gennaio alle 21.15 su Rai5" divulga in un comunicato la tv pubblica di Stato.
"In primo piano la storia - viene illustrato in conclusione della nota -, di uno dei più grandi pittori di tutti i tempi, Masaccio, e del suo compagno, Masolino, (una delle più strane coppie di tutta la storia dell'arte). Masaccio, in particolare, viene 'inquadrato' nel suo ambiente e nelle vicende storiche che lo coinvolsero, con una indagine sui motivi che ne provocarono la precocissima morte, un 'giallo' mai risolto dagli storici. Ospiti della puntata, la professoressa Albertina Soavi, Senior Conservator dell'Iscr; il professor Enrico Garaci, Rettore dell'Università San Raffaele; gli storici dell'arte Divo Savelli e Claudio Crescentini; ed Enrico Cisnetto, editorialista ed economista."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: