le notizie che fanno testo, dal 2010

La Traviata Verdi nell'interpretazione di Mariella Devia: 7 luglio Rai5

"E' il grande soprano Mariella Devia la protagonista de 'La Traviata' di Giuseppe Verdi che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 7 luglio alle 21.15", segnala in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"E' il grande soprano Mariella Devia la protagonista de 'La Traviata' di Giuseppe Verdi che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 7 luglio alle 21.15. Lo spettacolo, andato in scena allo Sferisterio di Macerata per il Macerata Opera Festival, è messo in scena dal regista Massimo Gasparon che, pur seguendo scrupolosamente le 'indicazioni sceniche' di Verdi, situa la vicenda in un'epoca che ricorda più Balzac, Baudelaire e Proust che di Dumas figlio, traendo spunto per l'allestimento proprio dalla Recherche di Marcel Proust" viene rivelato in un comunicato della tv di Stato.
«Indubbiamente - dice il regista - la società dove si muove Violetta è volgare, ma ambientare la vicenda ai tempi di Proust, nel disincanto e nel realismo fin de siècle, permette di evitare falsi moralismi o cadute nel grottesco».
"Sul podio - si sottolinea -, alla testa dell'Orchestra Reginale delle Marche e del Coro lirico marchigiano, è impegnato Michele Mariotti, giovane direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna, dalla carriera internazionale in grande ascesa."
"Protagonisti sul palco - si comunica infine -, insieme a Mariella Devia, sono il tenore Alejandro Roy, nei panni di Alfredo Germont, e il baritono Gabriele Viviani in quelli del padre Giorgio Germont. La regia televisiva è curata da Tiziano Mancini."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: