le notizie che fanno testo, dal 2010

La "Ballata" di Myung-whun Chung e Chopin per Pietro De Maria: su Rai5, 19 maggio

"È il grande direttore d'orchestra coreano Myung-Whun Chung il protagonista della puntata di 'Petruska' dal titolo 'Ballata', che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 19 maggio alle 21.15", rivela in una nota la tv di Stato.

"È il grande direttore d'orchestra coreano Myung-Whun Chung il protagonista della puntata di 'Petruska' dal titolo 'Ballata', che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 19 maggio alle 21.15" viene riportato in una nota della tv di Stato.
"Michele dall'Ongaro lo interroga sulla musica e sulla sua attività di pianista, lasciata per abbracciare la carriera di direttore. Chung offre la sua particolarissima visione dell'interpretazione musicale, basata sul valore umano del direttore, inteso come veicolo e messaggero. In questo senso, i suoi spiriti guida sono stati Carlo Maria Giulini e Olivier Messiaen. La puntata è dedicata a Chopin, e si apre con il pianista Pietro De Maria che racconta le caratteristiche del pianismo dello straordinario compositore. De Maria ha inciso l'integrale dell'opera di Chopin, e ne svela l'unicità artistica e umana, segnata anche dall'essere stato un emigrato polacco. Nel pianismo l'uso delle mani e del corpo, particolarmente raffinati, richiamano quello che ne fanno i freeclimber. Per questo ospite della puntata è il campione Matteo Gambaro" informa in ultimo la Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: