le notizie che fanno testo, dal 2010

L'arte secondo Dario Fo: si inizia con il Picasso desnudo, 30 maggio Rai5

"Dario Fo: torna su Rai 5 in prima serata il ciclo 'L'arte secondo Dario Fo'. Primo appuntamento - lunedì 30 maggio alle 21.15 - è con lo spettacolo 'Picasso desnudo'", fa sapere in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"Dieci 'lezioni' di storia dell'arte tenute da un docente d'eccezione, Dario Fo: torna su Rai5 in prima serata il ciclo 'L'arte secondo Dario Fo'. Lo scrittore, premio Nobel per la letteratura del 1997, in un itinerario a ritroso ripercorre gli sviluppi salienti dell'arte occidentale - in particolare italiana - attraverso le vicende dei suoi protagonisti, in cornici architettoniche e monumentali di grande bellezza" scrive in un comunicato la tv di Stato.
"Primo appuntamento - lunedì 30 maggio alle 21.15 - è con lo spettacolo 'Picasso desnudo': Dario Fo e Franca Rame portano in scena la vita e le opere di Pablo Picasso attraverso un racconto che ripercorrerà tutti i periodi della sua pittura: dal rapporto di Picasso con la Commedia dell'Arte - rende noto infine la Rai -, al grande interesse che il pittore catalano nutriva verso l'arte italiana e, in particolare, verso i grandi maestri del Rinascimento, comprese le loro scelte politiche e anche i loro amori. Per l'occasione Fo ha dipinto una serie di tavole di falsi d'autore tratti dai maggiori capolavori di Picasso e da lui rivisitati con la sua 'bottega'. Dopo Picasso, sarà la volta di Caravaggio, Correggio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Mantegna, Giotto e Wiligelmo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: