le notizie che fanno testo, dal 2010

L'Amleto con Vittorio Gassman: in tv 4 aprile, prima serata Rai5

"E' una delle più acclamate interpretazioni gassmaniane di Shakespeare: 'Amleto', che Rai Cultura propone lunedì 4 aprile alle 21.15 su Rai5 per la serie 'Il tuo nome è Shakespeare'. Vittorio Gassman aveva trent'anni quando, in evidente sintonia con la partner Anna Maria Ferrero, interpretò per la prima volta il principe shakespeariano", scrive in una nota la tv pubblica.

"E' una delle più acclamate interpretazioni gassmaniane di Shakespeare: 'Amleto', che Rai Cultura propone lunedì 4 aprile alle 21.15 su Rai5 per la serie 'Il tuo nome è Shakespeare', legata alle celebrazioni del 400° anniversario della morte del Bardo" scrive in un comunicato la tv di Stato.
"E' uno spettacolo del 1952 - si spiega infine dalla Rai -, con un testo appositamente ritradotto da Luigi Squarzina e presentato per la prima volta nella sua sostanziale integrità. Vittorio Gassman aveva trent'anni quando, in evidente sintonia con la partner Anna Maria Ferrero, interpretò per la prima volta il principe shakespeariano, lanciando una sfida ideale al mitico Laurence Olivier. L'Amleto incarnato da Gassman emana un fascino indicibile, prestanza fisica e maschera espressiva, inquieta cultura e moderna sensibilità, voce sonora e intimo tormento ne plasmano la figura. La vicenda è più che nota: Amleto, nobile principe danese, vuol vendicare l'assassinio del padre ad opera dell'usurpatore Claudio, ma irresoluto, prima si finge pazzo, poi soccombe alla sua stessa smania di giustizia."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: