le notizie che fanno testo, dal 2010

James Conlon interpreta Così fan tutte di Mozart: 31 luglio Rai5

"L'opera 'Così fan tutte, o sia La scuola degli amanti', che Rai Cultura propone domenica 31 luglio su Rai5", riferisce in un comunicato la tv pubblica.

"Un'opera complessa sul senso dell'amore: la storia di una scommessa sulla fedeltà femminile - riferisce in un comunicato la tv di Stato -, raccontata dai versi di Lorenzo Da Ponte e messa in musica dal genio di Mozart. L'opera 'Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti', che Rai Cultura propone domenica 31 luglio alle 10.00 su Rai5, è la terza e ultima delle tre opere scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo da Ponte, dopo 'Le nozze di Figaro' e 'Don Giovanni'."

Si riporta quindi: "Fu commissionata dall'imperatore Giuseppe II in seguito al successo delle riprese viennesi delle due precedenti opere. La prima rappresentazione ebbe luogo al Burgtheater di Vienna il 26 gennaio 1790, quasi al termine di quello che verrà poi definito come il decennio d'oro del grande compositore austriaco, poco prima della sua morte. L'edizione proposta da Rai Cultura è quella che ha inaugurato la 58a edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto 2015."

"L'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini - diffonde in ultimo la Rai -, fondata da Riccardo Muti, è condotta da James Conlon, direttore di fama internazionale, la regia è di Giorgio Ferrara, le scene e i costumi sono dei premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, le luci di Daniele Nannuzzi. L'International Opera Choir è diretto dal maestro Gea Garatti."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: