le notizie che fanno testo, dal 2010

Italo Calvino e i mondi possibili de "I grandi della letteratura italiana": 21 marzo Rai5

"Quanti mondi possibili ha immaginato questo grande autore? Italo Calvino è il protagonista della puntata 'I grandi della letteratura italiana' che Rai Cultura propone lunedì 21 marzo alle 21.15 su Rai5", illustra in una nota la tv di Stato.

"Quanti mondi possibili ha immaginato questo grande autore? Quanta ricerca di una visione chiara per mostrare quel mondo che la sua scrittura tiene sempre ad una distanza emotiva e fisica insieme? Uno scrittore che nasce come narratore già post resistenziale, anche se di Resistenza parlano molte delle sue prime storie, e poi accende la fantasia per andare indietro nel tempo insieme ai suoi Antenati: Baroni, Visconti e Cavalieri" espone in una nota la Rai.
"Italo Calvino è il protagonista della puntata 'I grandi della letteratura italiana' che Rai Cultura propone lunedì 21 marzo alle 21.15 su Rai5. A raccontarne la vita - anticipano infine dalla tv di Stato -, insieme a Edoardo Camurri, i critici Lina Bolzoni, Marco Belpoliti e l'editore Franco Maria Ricci. Il racconto delle opere di Italo Calvino si snoda a Parma, all'interno del Complesso del Labirinto della Masone di Fontanellato. La letteratura fantastica di Calvino si accompagna parallelamente a racconti realistici: come 'La speculazione edilizia' e 'La giornata di uno scrutatore'. Poi la lunga navigazione stellare delle 'Cosmicomiche' fino agli approdi combinatori del 'Castello dei destini incrociati', del capolavoro intatto che ancora è 'Le città invisibili'. Accanto al narratore, c'è poi l'editore, il lettore attento di libri altrui, il saggista, fino agli ultimi libri sulla lettura, 'Se una notte d'inverno un viaggiatore' e sul futuro della cultura nelle 'Le lezioni americane'."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: