le notizie che fanno testo, dal 2010

In Australia con Simon Reeve: 31 luglio Rai5

"Un viaggio alla scoperta di un'isola grande come un continente. Lo compie il giornalista e viaggiatore inglese Simon Reeve, nella serie Bbc 'Australia con Simon Reeve', in onda da domenica 31 luglio su Rai5", riferisce in una nota la tv pubblica.

"Un viaggio alla scoperta di un'isola grande come un continente. Lo compie il giornalista e viaggiatore inglese Simon Reeve, nella serie Bbc 'Australia con Simon Reeve', in onda da domenica 31 luglio alle 15.00 su Rai5, svelando il fascino di un Paese molto sognato e poco conosciuto" si espone in un comunicato dalla tv di Stato.
"Lungo un percorso che tocca anche le regioni meno battute dagli itinerari turistici - riferisce la Rai -, Reeve scopre città e paesaggi insoliti e remoti, animali protetti e specie che, invece, mettono a rischio il fragile ecosistema australiano già provato dai cambiamenti climatici e da fenomeni atmosferici devastanti."
"Ma racconta anche le storie degli artefici del boom economico che ha toccato questo Paese negli ultimi anni. Il giornalista inizia la sua esplorazione viaggiando a bordo della favolosa India Pacific Railway che lo porta dal Centro Rosso fino a Perth. Il primo incontro straordinario è con un animale non autoctono - viene rivelato dunque -, oggi presente in circa un milione di esemplari discendenti dai primi capi introdotti nel XIX secolo: il cammello."
Si riporta inoltre: "Più a sud, il giornalista attraversa le terre del vino e le vigne di un leggendario produttore, prima di incontrare alcuni pescatori che si dicono pronti ad allevare una specie di tonno tanto prelibato quanto minacciato, il pinna blu."
"Ma l'Australia occidentale è anche la meta di una nuova corsa all'oro e allo sfruttamento delle abbondanti risorse minerarie. Nessuna sorpresa - si conclude infine -, quindi, nello scoprire che Perth è diventata destinazione privilegiata di molti inglesi, che hanno scelto la via dell'emigrazione verso un nuovo, agognato benessere."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: