le notizie che fanno testo, dal 2010

Il tuttologo Umberto Eco: a Lo Stato dell'Arte, 23 febbraio Rai5

"Umberto Eco è stato molte cose: narratore, editore, semiologo, saggista, parodista ed enciclopedista: cioè un 'tuttologo'. A Umberto Eco Rai Cultura dedica lo Speciale di 'Lo stato dell'arte', in onda martedì 23 febbraio alle 21.15 su Rai5", viene data notizia dalla tv pubblica.

"Umberto Eco è stato molte cose: narratore, editore, semiologo, saggista, parodista ed enciclopedista. Cioè un 'tuttologo', termine coniato da lui e che compendia il suo ideale di filosofia come sapere di una totalità non astratta, ma concreta, fatta di una molteplicità di interessi e di stili" riferisce con un comunicato la Rai.
"Questa molteplicità, d'altra parte, ha rischiato di mascherare l'originalità della visione filosofica di Eco, che ha rilanciato una disciplina che molti davano per defunta. A Umberto Eco, alla sua varietà di temi e alla sua visione filosofica, Rai Cultura dedica lo Speciale di 'Lo stato dell'arte', in onda martedì 23 febbraio alle 21.15 su Rai5" prosegue la tv pubblica.
"Maurizio Ferraris propone una sorta di 'Finnegans Wake', una veglia funebre commossa e ilare nello stile del Joyce amatissimo da Eco, ospitando Mario Andreose, Nanni Balestrini, Furio Colombo, Giovanna Cosenza, Paolo Fabbri, Costantino Marmo, Armando Massarenti, Danko Singer" viene esposto in ultimo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: