le notizie che fanno testo, dal 2010

Il tempio di Re Salomone di Gerusalemme: 11 luglio Rai5

"È una delle più antiche e sacre città al mondo, luogo conteso e venerato dai fedeli di tre religioni. A Gerusalemme e alla sua storia è dedicata la serie Bbc in tre episodi 'Gerusalemme: nascita di una città santa', che Rai Cultura propone a partire da lunedì 11 luglio alle 19.15 su Rai5", illustra in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"È una delle più antiche e sacre città al mondo - viene fatto sapere in una nota dalla tv di Stato -, luogo conteso e venerato dai fedeli di tre religioni. A Gerusalemme e alla sua storia è dedicata la serie Bbc in tre episodi 'Gerusalemme: nascita di una città santa', che Rai Cultura propone a partire da lunedì 11 luglio alle 19.15 su Rai5."
"Distrutta e ricostruita molte volte - continua dunque la Rai -, è una città straordinaria dove bellezza e inquietudine convivono. Tra luoghi di culto cari a ebrei, cristiani e islamici, lo storico e viaggiatore Simon Sebag-Montefiore indaga su come e perché Gerusalemme è diventata la città santa delle tre religioni monoteiste."
"Quali tensioni la percorrono, quali forze la mantengono ancora al centro della vita religiosa di milioni di persone? Nel primo episodio, Simon Sebag-Montefiore spiega come in origine non era che un villaggio cananeo costruito su una collina brulla ai margini del deserto e vicino a una sorgente d'acqua" si prosegue.
"Urusalem - si osserva in ultimo -, questo il suo primo nome, era destinata però a un grande futuro. Forte dei suggestivi racconti della Bibbia, lo storico ripercorre tra scavi archeologici, vicoli e luoghi di culto, la storia del tempio di Re Salomone, dalla sua costruzione fino alla furia di un uomo, Gesù Cristo, che avrebbe cambiato il destino dell'Occidente."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: