le notizie che fanno testo, dal 2010

Il potere dell'arte di Picasso e Guernica: su Rai 5, 1 giugno

"La brutalità dei bombardamenti della Luftwaffe sulla città basca di Guernica sconvolge Picasso. È il quadro da cui parte il nuovo episodio della serie 'Simon Schama, il potere dell'arte', in onda mercoledì 1 giugno", espone in una nota la tv di Stato.

"La brutalità dei bombardamenti della Luftwaffe sulla città basca di Guernica sconvolge Picasso. Sulla tela che realizza, corpi macellati e case devastate urleranno per sempre l'orrore di tutte le guerre. È il quadro da cui parte il nuovo episodio della serie 'Simon Schama, il potere dell'arte', in onda mercoledì 1 giugno alle 19:50 su Rai5" si riporta in un comunicato dalla tv di Stato.
La Rai espone quindi: "Pablo Picasso, genio spagnolo che ha scelto Parigi già dai primi del '900, è attratto dal cinema e dall'arte africana; frequenta i surrealisti, studia come superare i limiti della forma per rappresentare solo l'essenza delle cose."
"La storia gli passa accanto, è un pacifista convinto, dice che l'arte deve andare oltre la realtà e non occuparsi di politica. Ma rimane profondamente colpito dalla guerra civile spagnola; eccezionalmente esprime la sua propensione per la causa repubblicana. La brutalità dei bombardamenti della Luftwaffe sulla città basca di Guernica lo catapulta di un tratto nella durissima realtà. Picasso sublima i corpi macellati e le case devastate in un'opera che trasuda tutta l'amarezza e la paura per il presente e il futuro del suo paese. E dipinge un'opera che urla al mondo l'orrore di tutte le guerre" viene rivelato infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: