le notizie che fanno testo, dal 2010

Il potere dell'arte di Mark Rothko: 23 marzo Rai 5

"New York, 1958. Mark Rothko deve dipingere una serie di tele per il Four Season, ristorante di lusso nel centro di Manhattan. E' una sfida aperta che lo storico dell'arte Simon Schama racconta in 'Simon Schama il potere dell'arte', che Rai Cultura propone mercoledì 23 marzo alle 22.10 su Rai5", scrive in un comunicato la Rai.

"New York, 1958. Mark Rothko deve dipingere una serie di tele per il Four Season, ristorante di lusso nel centro di Manhattan. 'I più ricchi bastardi della città passeranno le serate a mangiare e fare bella mostra di sé in questa sala' dice il pittore, 'spero di rovinare l'appetito di ogni mascalzone che mangerà in questa stanza' " ricorda in una nota la Rai.
"E' una sfida aperta che lo storico dell'arte Simon Schama racconta in 'Simon Schama il potere dell'arte', che Rai Cultura propone mercoledì 23 marzo alle 22.10 su Rai5. Per Rothko la serie di murales sarà la prova del fuoco per capire qual è l'effettivo potere dell'arte in un contesto reale. Ma tra una portata e l'altra, la presenza di 'Black on Maroon 1958,' non disturberà affatto gli avventori del Four Season. Paradossalmente le opere provocatorie del pittore che voleva sconvolgere i ricchi diventeranno per i medesimi un altro bene di consumo" illustra in conclusione la tv pubblica.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: