le notizie che fanno testo, dal 2010

Il mercante di Venezia del 1979: 21 marzo Rai5

"E' una delle opere teatrali più rappresentate nei teatri di tutto il mondo: Il mercante di Venezia. La propone Rai Cultura nel secondo appuntamento della serie 'Il tuo nome è Shakespeare' in onda lunedì 21 marzo alle 22.15 su Rai5", scrive in una nota la tv pubblica.

"E' una delle opere teatrali più rappresentate nei teatri di tutto il mondo: Il mercante di Venezia. La propone Rai Cultura nel secondo appuntamento della serie 'Il tuo nome è Shakespeare' - legato alle celebrazioni del 400° anniversario della morte del Bardo - in onda lunedì 21 marzo alle 22.15 su Rai5, nella versione messa in scena nel 1979 per la regia di Gianfranco De Bosio e con Gianrico Tedeschi," diffonde in una nota la tv di Stato.
"La vicenda si svolge a Venezia - si continua in conclusione -, tra il 1600 e il 1700: è la storia del nobile Bassanio, amico di Antonio, ricco mercante di Venezia, che chiede un prestito a quest'ultimo di tremila ducati per corteggiare degnamente Porzia, ereditiera di Belmonte. Sebbene non possieda la cifra richiesta da Bassanio, Antonio, che ha investito tutte le sue risorse in traffici marittimi, si fa prestare il denaro dall'usuraio ebreo Shylock che pretende come obbligazione il diritto di prendere una libbra di carne sul corpo di Antonio, suo rivale e nemico."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: