le notizie che fanno testo, dal 2010

Il cuore oscuro dell'Art of...Spagna: 2 agosto Rai5

"Dal rigore e dal fanatismo dell'Inquisizione ai ritratti e alle scene di vita di corte di Velasquez. Nuovo appuntamento con 'Art of...Spagna', in onda martedì 2 agosto su Rai5", informa in un comunicato la tv pubblica.

"Dal rigore e dal fanatismo dell'Inquisizione ai ritratti e alle scene di vita di corte di Velasquez. Andrew Graham Dixon racconta arte, fanatismo e potere della Spagna tra XVI e XVII secolo nel nuovo appuntamento con 'Art of...Spagna', in onda martedì 2 agosto alle 19.55 su Rai5. - viene esposto in una nota della tv di Stato - Nel 1556 sale al trono Filippo Secondo, un sovrano potentissimo, il cui rigore nell'osservanza della religione cattolica si rifletterà anche sull'espressione artistica spagnola."
"Sono gli anni di grandi artisti sottomessi e devoti - rendono noto in ultimo dalla Rai -, ma anche di geni ribelli come El Greco, che osò trasgredire le regole della composizione artistica di un'opera religiosa in grandi e affollati quadri carichi di passione, che osavano frapporre uomini tra la figura di Cristo e il Cielo. Dopo Filippo, la Spagna fu guidata da re sempre meno potenti, ma più vanitosi e l'arte religiosa fece lentamente spazio ai ritratti, alle scene di vita di corte, alla rappresentazione della vita quotidiana."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# arte# Cristo# Rai5# Rai# religione# Spagna