le notizie che fanno testo, dal 2010

I tesori dell'antica Roma svelati da Simon Alastair Sooke: 14 marzo Rai5

"Simon Alastair Sooke, critico d'arte e giornalista, protagonista della nuova serie in tre puntate 'I tesori dell'antica Roma' che Rai Cultura propone lunedì 14 marzo alle 18.45 su Rai5", riferisce in un comunicato la Rai.

"L'arte dei Romani raccontata attraverso alcuni dei artistici più misteriosi e magnifici - spiega in una nota la Rai -, come unico modo per comprendere fasti ed il declino dell'Impero Romano il mondo romano, ma anche le radici dell'arte moderna dell'Occidente."
Dalla tv pubblica di Stato comunicano infine: "Lo fa Simon Alastair Sooke, critico d'arte e giornalista, protagonista della nuova serie in tre puntate 'I tesori dell'antica Roma' che Rai Cultura propone lunedì 14 marzo alle 18.45 su Rai5. L'arte romana, che fosse decorativa o sfarzosa, una statua pagana o un mosaico cristiano, aveva l'unico scopo di promuovere e di tramandare i valori dell'Impero Romano. I tesori dell'Antica Roma sono oggi una testimonianza storica, ma non vengono visti come oggetti degni di studio di per se. Eppure le sculture, i dipinti, gli affreschi ed i mosaici si sono conservati bene nei secoli, e testimoniano una straordinaria maestria. Nella prima puntata il critico d'arte Alastair Sooke, illustra come gli antichi romani passarono dall'essere dei meri riproduttori, ai precursori di uno stile artistico estremamente realistico. I ritratti, i mosaici e le statue dell'Antica Roma ci rivelano i veri volti dei grandi nomi della storia, figure come quelle di Giulio Cesare e di Cicerone. Sooke esplorando il notevole patrimonio artistico di Pompei, mostra inoltre come Augusto, primo imperatore di Roma, si servì del potere dell'arte per creare un Impero."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: