le notizie che fanno testo, dal 2010

I tesori dell'antica Grecia svelati da Simon Alastair Sook: dal 9 marzo Rai5

"Un viaggio alla scoperta dei capolavori dell'antichità che hanno rappresentato e generato l'ideale della bellezza e dell'armonia in Occidente. Lo racconta Simon Alastair Sooke, critico d'arte e giornalista, protagonista della nuova serie in tre puntate 'I tesori dell'antica Grecia' che Rai Cultura propone da mercoledì 9 marzo alle 18.45 su Rai5", comunica la tv pubblica.

"Un viaggio alla scoperta dei capolavori dell'antichità che hanno rappresentato e generato l'ideale della bellezza e dell'armonia in Occidente. Un cammino nel tempo e nello spazio, per capire cosa davvero rappresenti l'arte della Grecia antica nella storia e nell'evoluzione della nostra cultura. Lo racconta Simon Alastair Sooke, critico d'arte e giornalista, protagonista della nuova serie in tre puntate 'I tesori dell'antica Grecia' che Rai Cultura propone da mercoledì 9 marzo alle 18.45 su Rai5" viene rivelato in un comunicato dalla tv di Stato.
Dalla Rai puntualizzano dunque: "Visitando i più significativi siti archeologici e musei del Mediterraneo e d'Europa, Alastair Sooke dimostra quanto l'idea dell'arte greca come espressione di un solo popolo sia in realtà un'interpretazione miope e limitata, ormai superata alla luce delle più recenti scoperte: l'influenza delle culture del vicino e medio Oriente è stata infatti molto importante, se non fondamentale, nello sviluppo della civiltà ellenica."
"Nella prima puntata il viaggio del critico d'arte inizia dalla storia antichissima e dal ruolo dell'arte nella nascita di una civiltà greca unificata. Sono stati i greci a definire per primi cosa e come dovrebbe essere un'opera d'arte. Nessuna altra civiltà del passato ha influenzato di più la nostra visione della perfezione artistica, della bellezza, del realismo. Un racconto quello di Alastair Sooke che esplora, cercando di separare storia e mito, le prime straordinarie influenze culturali che portarono all'avvento del 'miracolo' dell'arte greca classica" si sottolinea in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: