le notizie che fanno testo, dal 2010

I racconti di Hoffmann del '97 con Natalie Dessay: 24 luglio Rai5

"Il capolavoro più ambizioso, rimasto incompiuto, del re dell'operetta Jacques Offenbach nell'interpretazione di una delle migliori voci del repertorio operistico francese, Natalie Dessay. Sono 'I racconti di Hoffmann' che Rai Cultura propone domenica 24 luglio alle 10.00 su Rai5", diffonde in una nota la tv pubblica di Stato.

"Il capolavoro più ambizioso - si spiega in un comunicato dalla tv di Stato -, rimasto incompiuto, del re dell'operetta Jacques Offenbach nell'interpretazione di una delle migliori voci del repertorio operistico francese, Natalie Dessay. Sono 'I racconti di Hoffmann' - nell'allestimento messo in scena alla Scala nel 1997 - che Rai Cultura propone domenica 24 luglio alle 10.00 su Rai5."
La Rai chiarisce inoltre: "La storia - basata sui racconti di Hoffmann nell'interpretazione del libretto firmato da Jules Barbier - si svolge in un prologo, tre atti e un epilogo. Il protagonista, Hoffmann, narra le tre grandi avventure amorose della sua vita - quella con Olympia, con Antonia e con Giulietta - e la minaccia di quattro 'cattivi': Lindorf, Coppélius, Dapertutto e Docteur Miracle."
Si comunica in conclusione: "Lo spettacolo, ripreso al Teatro alla Scala di Milano nel 1997, è diretto da Riccardo Chailly, con la regia di Alfredo Arias; le scene e i costumi sono di Francoise Tournafond. Accanto alla Dessay, che interpreta il ruolo della bambola meccanica Olympia, Neil Shicoff nel ruolo di Hoffmann, Susanne Mentzer in quello di Nickausse, Cristina Gallardo Domas come Antonia e Denyce Graves come Giulietta. La regia televisiva è di Tina Protasoni."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: