le notizie che fanno testo, dal 2010

I bronzi di Riace svelati da Simon Alastair Sooke: 10 marzo Rai5

"L'evoluzione dell'arte greca da un passato remoto fino al VI secolo avanti Cristo. Lo racconta Simon Alastair Sooke, critico d'arte e giornalista, protagonista di 'I tesori dell'antica Grecia' che Rai Cultura propone da giovedì 10 marzo alle 18.45 su Rai5", diffonde in una nota la tv di Stato.

"L'evoluzione dell'arte greca da un passato remoto fino al VI secolo avanti Cristo. Lo racconta Simon Alastair Sooke, critico d'arte e giornalista, protagonista di 'I tesori dell'antica Grecia' che Rai Cultura propone da giovedì 10 marzo alle 18.45 su Rai5" viene rivelato in un comunicato dalla tv di Stato.
"Nell'agosto del 1972 un sub stava esplorando i fondali del Mediterraneo lungo le coste dell'Italia meridionale. A sette metri di profondità scorse una mano emergere dalla sabbia; la toccò e si accorse che il mare stava restituendo due statue sepolte chissà quanto tempo prima" prosegue la Rai.
Si continua in conclusione: "Si trattava di due magnifici guerrieri di bronzo, riproduzione perfetta di due uomini di 500 anni prima di Cristo: nudi, atletici, perfetti, realizzati grazie alla padronanza assoluta di tecniche e conoscenze raffinatissime, in un tempo in cui gran parte degli abitanti del Nord Europa ancora viveva in capanne primitive. Da Riace, Simon Sooke, analizza l'evoluzione dell'eccellenza degli artisti greci rispetto al secolo precedente."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: