le notizie che fanno testo, dal 2010

I benedettini a Subiaco raccontanti a Divini devoti: 28 giugno Rai5

"Una ricognizione fra i luoghi dove San Benedetto da Norcia visse ed elaborò il suo pensiero. La seconda puntata della serie 'Divini devoti', in onda martedì 28 giugno alle 20.00 su Rai5", comunica la tv pubblica.

"Una ricognizione fra i luoghi dove San Benedetto da Norcia visse ed elaborò il suo pensiero. La seconda puntata della serie 'Divini devoti' - scrive in un comunicato la tv di Stato -, in onda martedì 28 giugno alle 20.00 su Rai5, visita l'Abbazia di Santa Scolastica e il cosiddetto Sacro Speco, nonché l'Abbazia di San Nilo a Grottaferrata."
"Il viaggio parte dall'insediamento benedettino originario - diffondono infine dalla Rai -, quello di Subiaco, insieme all'Abbazia di Montecassino. Molta attenzione è dedicata alla ricostruzione della figura storica, politica e religiosa di San Benedetto da Norcia. Una lunga sequenza illustra alcuni degli affreschi contenuti nel Sacro Speco fino ad arrivare alla grotta, dove San Benedetto trascorse gli anni giovanili. Grande importanza è data alla storia del libro strettamente connessa ai Benedettini. Cruciale il ruolo della biblioteca dell'Abbazia di San Nilo che permette di ripercorrere le tappe cruciali del rapporto tra i Benedettini e il libro, manoscritto e a stampa. Il programma ha ottenuto il patrocinio del FEC - Fondo Edifici di Culto - del Ministero dell'Interno."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: