le notizie che fanno testo, dal 2010

Gli scrittori irlandesi raccontano una "Europa tra le righe", 19 luglio Rai5

"L'Irlanda di ieri e di oggi nelle parole dei principali esponenti della letteratura irlandese contemporanea, intervistati dal giornalista Francois Busnel. Il quarto episodio della serie 'Europa tra le righe', in onda martedì 19 luglio su Rai5", espone in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"L'Irlanda di ieri e di oggi nelle parole dei principali esponenti della letteratura irlandese contemporanea - segnala in un comunicato la tv di Stato -, intervistati dal giornalista Francois Busnel. Il quarto episodio della serie 'Europa tra le righe', in onda martedì 19 luglio alle 19.50 su Rai5, è dedicato all'Irlanda e ai suoi maggiori romanzieri. È la storia che torna spesso protagonista della letteratura irlandese di autori di molte generazioni; è l'asse intorno al quale girano ad esempio i libri di Sebastian Berry, che Busnel incontra in un antico maniero nascosto tra le montagne della contea di Wicklow, e di Claire Keegan, una delle voci più interessanti del panorama contemporaneo."
"Anche Jennifer Johnston - riferisce infine la Rai -, la 'signora' della letteratura irlandese che vive da sempre a Derry, spiega come le vicende del suo paese hanno sempre influenzato la sua scrittura. Dopo aver attraversato i paesaggi sublimi del Connemara, Busnel si ferma a Donegal per incontrare Dermot Bolger, proprio dove si svolge parte del suo romanzo 'The Family on Paradise Pier', per poi recarsi all'appuntamento con Paul Lynch, una voce che farà senz'altro parlare molto di sé oltreconfine. Il viaggio prosegue attraverso l'Inishowen, punta settentrionale della penisola irlandese, prima di concludersi a Belfast con Stuart Neville, giovane romanziere autore di una trilogia che descrive come l'Irlanda sta affrontando il XXI secolo, dopo che il processo di pace ha messo fine a quasi un secolo di violenze."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Europa# giornalista# Irlanda# libri# montagne# Rai5# Rai# violenze# voce