le notizie che fanno testo, dal 2010

Gli animali che sopravvivono sul Gran Sasso: il doc a Wild Italy, 11 maggio Rai5

"Quali specie riescono a sopravvivere in ambienti d'alta quota rigidi come le cime del Gran Sasso? Lo svela il regista e biologo Francesco Petretti nel nuovo episodio della serie 'Wild Italy', che Rai Cultura propone mercoledì 11 maggio alle 14.00 su Rai5", diffonde in un comunicato la tv pubblica.

"Quali specie riescono a sopravvivere in ambienti d'alta quota rigidi come le cime del Gran Sasso? Lo svela il regista e biologo Francesco Petretti nel nuovo episodio della serie 'Wild Italy' - viene rivelato in un comunicato della tv di Stato -, che Rai Cultura propone mercoledì 11 maggio alle 14.00 su Rai5."
Dalla Rai si osserva infine: "Al centro del documentario, il massiccio montuoso che ospita l'unico ghiacciaio dell'Appennino: qui, isolati in vetta, i fringuelli alpini, giunti dopo l'ultima glaciazione, sono minacciati dai cambiamenti climatici insieme al tipico ecosistema dell'alta quota, che comprende anche piante proprie delle regioni artiche. Sono piccoli volatili dalle ali bianche e dal canto squillante che riescono a sopravvivere alle più impetuose bufere invernali, quelle stesse che costringono gli uomini a cercare riparo negli edifici o a scendere precipitosamente a valle. Nel solenne paesaggio d'alta montagna, che conosce ogni anno una breve ma colorata stagione estiva, insieme agli uccelli, sul Gran Sasso vivono i camosci appenninici, reintrodotti dopo più di un secolo di assenza, e molte specie di altri vertebrati."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: