le notizie che fanno testo, dal 2010

Giubileo. L'altro sguardo sul Borgo al Vaticano: 4 settembre Rai5

'Giubileo. L'altro sguardo' domenica 4 settembre su Rai5.

"Se - come dice il proverbio - tutte le strade portano a Roma, è altrettanto vero che chi arriva nella capitale andrà prima o poi a San Pietro. Sono milioni ogni anno: pellegrini o semplici turisti che ogni giorno arrivano al Vaticano, lo Stato con la più alta concentrazione di arte e spiritualità" informa in una nota la Rai.
"Fedeli che vogliono attraversare la Porta Santa - segnala inoltre la tv pubblica -, viaggiatori attratti dalla maestosità del colonnato del Bernini e dai tesori dei Muse. Quasi tutti, arrivati in vista della loro meta, attraversano in fretta una zona unica al mondo: Borgo. Un luogo raccontato da 'Giubileo. L'altro sguardo', il programma di Caterina Doglio con la regia di Daniele Biggiero che Rai Cultura propone domenica 4 settembre alle 22.50 su Rai5. Borgo è un quartiere che proprio per la vicinanza con il fulcro della cristianità ha subito una serie di tumultuose trasformazioni."

"Variazioni disegnate dagli architetti dei papi e più recentemente da quelli di Mussolini che sacrificarono una porzione grandissima del quartiere per celebrare - costruendo via della Conciliazione - il rapporto ormai pacificato tra Stato e Chiesa dopo la firma dei Patti Lateranensi" si prosegue.
"Un quartiere che qua e là ha tentato di resistere alla 'gentrificazione' e passeggiando nei suoi vicoli Caterina Doglio va alla scoperta della sua storia e delle storie dei suoi abitanti. Perché tra le ex stamberghe trasformate in meravigliose residenze per inquilini ricchi resistono ancora, con fierezza, le vecchie botteghe e i vecchi abitanti: gli ultimi dei borghiciani" si descrive infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: