le notizie che fanno testo, dal 2010

Elsa Morante tra "I grandi della letteratura italiana": 14 marzo Rai5

"E' una delle massime narratrici del Novecento italiano. Elsa Morante è il protagonista della puntata 'I grandi della letteratura italiana' che Rai Cultura propone lunedì 14 marzo alle 21.15 su Rai5", spiega in un comunicato la tv di Stato.

"E' una delle massime narratrici del Novecento italiano. La sua prosa genera incanto - viene reso noto dalla tv di Stato -, sortilegio, magia ed è inafferrabile e inclassificabile secondo i canoni critici tradizionali. Elsa Morante è il protagonista della puntata 'I grandi della letteratura italiana' che Rai Cultura propone lunedì 14 marzo alle 21.15 su Rai5. Come molti studiosi spesso ripetono, non si capisce da quale secolo, epoca e mondo i suoi scritti provengano. In lei tutto sembra urgente, ultimativo e, nello stesso tempo, arcaico e spontaneo."
La Rai spiega: "Le sue opere principali mostrano il continuo approfondimento di una scelta che fin da ragazza ha abbracciato senza esitazione: la scelta di stare con gli ultimi, con i bambini, con i diseredati, con i gatti, con i poeti, cioè con quelli che lei amava chiamare i 'Felici Pochi'."
"A raccontare la vita di Elsa Morante, insieme a Edoardo Camurri, i critici Alfonso Berardinelli, Emanuele Trevi e il giornalista e critico letterario, Marino Sinibaldi. Il racconto dell'opera di Elsa Morante ha come sfondo Roma, nel suo quartiere di Testaccio e sopra il tetto di una casa a Trastevere" si prosegue.
"In particolare, nel racconto, sono protagonisti viventi i gatti della colonia felina di Torre Argentina e le straordinarie rovine archeologiche tra le quali passeggiano, simbolo della Storia che da sempre incombe sulla nostra vita" si comunica in ultimo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: