le notizie che fanno testo, dal 2010

Duomo di Modena, il tempio degli uomini liberi secondo Dario Fo: 1 agosto, Rai5

"È il Duomo di Modena, a cui è dedicata l'ultima lezione del ciclo 'L'arte secondo Fo', in onda lunedì primo agosto su Rai5", espone in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"Uno straordinario libro di pietra sul quale un'intera comunità - viene spiegato in un comunicato dalla tv di Stato -, alla fine dell'XI secolo, ha scolpito la propria storia di fatiche e di lavoro ma soprattutto di lotta per prendere coscienza della propria forza e conquistare la libertà dai signori feudali. È il Duomo di Modena, a cui è dedicata l'ultima lezione del ciclo 'L'arte secondo Fo', in onda lunedì primo agosto alle 21.15 su Rai5."
"Attraverso un'analisi rigorosa dei documenti storici - comunica in ultimo la Rai -, siano essi di carta, di marmo o dipinti, Fo ripercorre le vicende della costruzione della cattedrale modenese che la stessa cittadinanza - e non qualche potente religioso o laico - affidò a maestri del calibro di Lanfranco e Wiligelmo. E con la consueta bravura il Nobel-giullare riesce a far parlare gli stupendi bassorilievi, i capitelli e le metope che adornano uno degli esempi più significativi dell'architettura medievale di tutto il mondo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# arte# lavoro# libertà# Modena# Rai5# Rai