le notizie che fanno testo, dal 2010

Daniele Gatti dirige Orchestra di Santa Cecilia: un concerto dedicato a Schumann e Brahms

"Assente dai concerti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2008, il direttore d'orchestra Daniele Gatti vi è recentemente tornato per un concerto dedicato a Schumann e Brahms. Rai Cultura lo propone giovedì 21 aprile alle 21.15 su Rai5", informa in una nota la tv di Stato.

"Assente dai concerti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2008 - viene fatto sapere in una nota della tv di Stato -, il direttore d'orchestra Daniele Gatti vi è recentemente tornato per un concerto dedicato a Schumann e Brahms. Rai Cultura lo propone giovedì 21 aprile alle 21.15 su Rai5."
"In programma la Sinfonia n. 1 detta 'Primavera' e la n. 3 detta 'Renana' di Robert Schumann - diffonde quindi la Rai -, proposte assieme alla Rapsodia per contralto di di Johannes Brahms, con la voce solista di Sara Mingardo e il Coro Maschile di Santa Cecilia. L'idea della Prima Sinfonia venne a Schumann leggendo un poema di Adolph Böttger dedicato alla primavera. La prima esecuzione avvenne al Gewandhaus di Lipsia il 31 marzo 1841, con Felix Mendelssohn sul podio."
Si illustra in conclusione: "Nella Terza Schumann vuole, invece, celebrare i luoghi a lui più cari, in sintonia con quel mondo letterario e artistico che aveva intravisto nel Reno e nella geografia di città e paesaggi che lo circondano, simboli dell'identità storica e culturale tedesca."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: