le notizie che fanno testo, dal 2010

Daniela Dessì: su Rai5 l'omaggio per tutto novembre

In ricordo della soprano Daniela Dessì, dal 30 ottobre per tutto novembre su Rai5.

"Grande soprano e artista, ha saputo incantare i pubblici dei teatri di tutto il mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York, alla Deutsche Oper di Berlino. Tra le voci più intriganti degli ultimi anni, dalla tecnica impeccabile, ha interpretato più di settanta ruoli, con una speciale predilezione per i titoli di Verdi e Puccini. Alla cantante Daniela Dessì, recentemente scomparsa, Rai Cultura rende omaggio a partire da domenica 30 ottobre, e per tutto il mese di novembre, con alcune tra le sue più famose interpretazioni" illustrano in un comunicato dalla tv di Stato.

"Si parte con la 'Tosca' rappresentata al Teatro Carlo Felice di Genova, sua città natale. Il melodramma di Puccini va in onda domenica 30 ottobre alle 10.00 su Rai5. Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice sono diretti da Marco Boemi. Tra gli interpreti, oltre alla Dessì anche Fabio Armiliato, suo compagno nella vita, nel ruolo di Cavaradossi, e Claudio Sgura nel ruolo di Scarpia. La regia e le luci sono di Renzo Giacchieri, la regia televisiva di Andrea Dorigo" si prosegue.

Dalla Rai viene reso noto in conclusione: "Nei successivi appuntamenti la 'Bohème' di Puccini a Cagliari, la 'Norma' del Comunale di Bologna, per concludere con l' 'Adriana Lecouvreur' e il 'Così fan tutte' negli allestimenti scaligeri del 2000 e del 1989."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: