le notizie che fanno testo, dal 2010

Dal giappone alla Cina "Il giro del mondo in 80 meraviglie": 19 luglio Rai5

"L'architetto e appassionato d'arte Dan Cruickshank, nell'episodio della serie 'Il giro del mondo in 80 meraviglie', in onda martedì 19 luglio alle 19.00 su Rai5, svela i capolavori che si celano tra Giappone e Cina", riporta in un comunicato la tv pubblica.

"Dalle temute spade giapponesi, opera di fini artigiani, ai ranghi dell'Esercito di terracotta che da duemila anni difendono simbolicamente il mausoleo dell'imperatore cinese Qin Shi Huang. - comunicano dalla tv di Stato - L'architetto e appassionato d'arte Dan Cruickshank, nell'episodio della serie 'Il giro del mondo in 80 meraviglie', in onda martedì 19 luglio alle 19.00 su Rai5, svela i capolavori che si celano tra Giappone e Cina."
"La serie, in dieci puntate, racconta le 80 meraviglie - non necessariamente opere d'arte o architettoniche - che meglio raccontano l'evoluzione della civiltà sul nostro pianeta. Spiegate da Cruickshank, diventano 'meraviglie' i copricapo di piume degli indios Rikbaktsa dell'Amazzonia, i grattacieli di Manhattan e la Colt Navy 1851 negli Stati Uniti, il murale di Diego Rivera a Città del Messico e le porcellane Ming a Shanghai o l'Esercito di Terracotta di Xi'An, insieme ai Buddha giganti dello Sri Lanka o il Canal Grande a Venezia. Un grande viaggio intorno all'uomo, alle sue conquiste e alle sue contraddizioni, nella speranza che questo patrimonio venga conservato, nel rispetto di tutte le culture del mondo, per le generazioni che verranno" si illustra in conclusione dalla Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: